Gli spaghetti alla carbonara rappresentano un grande classico della cucina Italiana. Un piatto veloce, gustoso e saporito che affonda le sue radici nella tradizione romana. Tra le ricette laziali, gli spaghetti alla carbonara sono sicuramente il piatto più caratteristico grazie alla preparazione con ingredienti popolari e dal gusto intenso. Per tutti coloro che sono sprovvisti di uova ma non vogliono rinunciare al gusto inconfondibile dei piatti tipici laziali consigliamo la pasta alla gricia .

Ingredienti Spaghetti alla Carbonara

  • 30 g di guanciale
  • mezza cipolla
  • 3 uova
  • 60 g formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • sale doppio q.b.
  • pepe q.b.
  • 200 g di spaghetti

Preparazione Ricetta Spaghetti alla Carbonara

Step 1 – Il soffritto

Come prima cosa bisogna prendere una padella, versare dell’olio e far riscaldare per un minuto a fuoco basso. Successivamente è possibile aggiungere il guanciale e la cipolla che con grande cura abbiamo tagliato a dadini e a piccoli spicchi.

Per preparare gli spaghetti alla carbonara è necessario dedicare tanta passione e attenzione alla preparazione del soffritto. L’uso di ingredienti freschi è fondamentale per rendere la carbonara ancora più intensa e deliziosa. Io ho usato un guanciale fresco di Norcia e una cipolla ma in alternativa è possibile anche usare una pancetta tradizionale a cubetti.

Step 2 – Le Uova

Durante la preparazione del soffritto è possibile condurre tutta la preparazione degli altri ingredienti. Prendere un piatto fondo e versare 3 uova, un uovo intero più due tuorli. Successivamente si può procedere con l’aggiunta di formaggio grattugiato, pepe e sale. Prendere una forchetta e amalgamare il tutto fino a far diventare una cremina coesa.

Preparazione uova carbonara
Preparazione Uova – Spaghetti alla Carbonara

Step 3 – Gli Spaghetti

Prendere una pentola e far bollire dell’acqua: successivamente versare gli spaghetti e aggiungere un pugno di sale doppio. Solitamente la cottura degli spaghetti è di 8-10 minuti. Quando gli spaghetti sono pronti e aver scolato la pasta è possibile versare gli spaghetti nel soffritto di guanciale, olio e cipolla. A quel punto è possibile procedere con l’ultimo passaggio: versare il composto di uova, formaggio, sale e pepe nella padella e amalgamare con vigore.

Successivamente è possibile procedere con l’impiattamento e a discrezione, è possibile aggiungere un altro pizzico di pepe e/o di formaggio grattugiato.

Non vi resta che gustarvi questo grande classico della cucina Italiana!

Buon Appetito :)

 

Spaghetti alla Carbonara ultima modifica: 2017-02-14T00:36:27+00:00 da Ilario Vallifuoco