Il risotto è uno di quei piatti che mette tutti d’accordo, richiede una preparazione non troppo lunga e si può fare con le verdure di stagione. Essendo originaria di Treviso, vi propongo il risotto al radicchio di Treviso , appunto, quello a foglia stretta e lunga, per intenderci.

E’ un piatto perfetto per una cena fra amici, ma anche per un primo veloce a pranzo. E quando abbiamo voglia di qualcosa di gustoso, senza perdere troppo tempo ai fornelli.Se invece avete voglia di cimentarvi nella preparazione di un risotto più elaborato, vi consigliamo di dare un’occhiata al risotto zucca e speck .

 

Ingredienti Risotto al Radicchio (per 2 persone):

– 120g di riso carnaroli

– 150g di radicchio

– olio evo

– cipolla

– brodo vegetale

– formaggio grana

– vino rosso

– una noce di burro

– sale qb

– pepe qb

 

Ingredienti risotto al radicchio - Ricette dello Studente
Ingredienti risotto al radicchio

Preparazione Ricetta Risotto al Radicchio 

In una pentola antiaderente fate soffriggere con poco olio evo la cipolla, poi mettete il radicchio, precedentemente lavato, il sale e il pepe, e fate andare per qualche minuto, fino a che il radicchio non si sarà appassito.

Nel frattempo scaldate il brodo vegetale e tenetelo sempre caldo durane la cottura del risotto, vi servirà infatti a portare il riso a cottura (il carnaroli varia dai 17-20 minuti).

A questo punto mettete il riso nella padella con il radicchio stufato e fate tostare il tutto per  3-5 minuti girando con un mestolo.

E’ il momento di sfumare con il vino (preferibilmente rosso, aiuterà ad avere un risotto di colore più rosso).

Una volta sfumato con il vino, aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura.

Fuori dal fuoco mantecate con il burro e il formaggio grana, lasciate riposare con il coperchio per qualche minuto e servite in tavola!

Completate le portate con una macinata di pepe e una spolverata di formaggio grana.

Se volete evitare il burro, potete aggiungere un pezzetto di formaggio tenero come una certosa, renderà il risotto ancora più morbido e cremoso.

 

risotto-radicchio
Risotto al radicchio – Ricette dello Studente

 

Risotto al radicchio ultima modifica: 2017-02-12T17:24:59+00:00 da Silvia Sartor