Come inaugurare la nostra rubrica settimanale su Masterchef, in un’edizione innovativa e partenopea più che mai come quella attualmente in onda ogni giovedì sera su Sky Uno, se non con la ricetta della frittata di maccheroni?

L’origine della ricetta si perde nella notte dei tempi ma a me piace pensare che sia stata realizzata per la prima volta da uno studente come noi, follemente affamato, fortemente creativo, dopo una rapida occhiata al frigo, irrimediabilmente vuoto, in cui riposava dell’ottima pasta avanzata.

Ma il segreto del fascino senza tempo di questa frittata, cara anche a Pulcinella, si nasconde proprio nell’assoluta libertà con cui può essere preparata: pasta bianca o al sugo, di semola o all’uovo, vermicelli, rigatoni o spaghetti, avanzata o preparata per l’occasione, arricchita con ciò che più ci piace o, ancora meglio, ciò che piace al nostro frigo.

Chef Cannavacciuolo, nella puntata andata in onda Giovedì 14 Gennaio, l’ha magistralmente realizzata con spaghetti, salame e scamorza.

Io ho provato a farla mia preparandola improvvisando la ricetta che trovate di seguito, e voi cosa aggiungereste per personalizzare al massimo un piatto tanto semplice quanto perfetto?

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio d’aglio; 100 fr olive nere di Gaeta; 50 gr capperi; 50 gr acciughe sott’olio; 400 gr pasta; 3 uova; sale; pepe e prezzemolo q.b.

frittata di maccheroni

Procedimento:

  1. Fate soffriggere l’aglio in padella con un cucchiaio di olio, aggiungete le olive denocciolate, i capperi, il prezzemolo e solo alla fine le acciughe spezzettate.
  2. Lasciate cuocere 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
  3. Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa mescolando accuratamente.
  4. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e del pepe, unite la pasta e mescolate facendo amalgamare bene il tutto.
  5. Riscaldate un cucchiaio d’olio in padella, versatevi il “composto” e fate cuocere uniformemente su entrambi i lati.
  6. Una volta pronta lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette e finirla al più presto!

(Alessandra Rey – @lericettedellostudenteroma)

MasterChef – La ricetta scelta dagli studenti #1 ultima modifica: 2016-01-16T10:57:52+00:00 da Lo Studente